L’incremento del turismo sia balneare che nautico a Marina di Grosseto ha fatto sì che la Marina di San Rocco si sia impegnata ad ampliare il porto esistente apportando delle trasformazioni sostanziali.
Il progetto è articolato su due livelli fuoriterra (a partire da quota +1.80) e un livello seminterrato destinato a locali tecnici e parcheggio.
Il dislivello di +1.80 viene superato mediante dolci rampe che permettono di raggiungere la piazza che collega senza soluzione di continuità la passeggiata lungomare già esistente, la darsena e il Circolo Nautico.
La piazza è progettata seguendo uno schema geometrico rigoroso, lasciando emergere solo alcuni elementi di arredo urbano quali sedute, fioriere, prese d’aria per il parcheggio seminterrato: gli unici corpi di fabbrica presenti sono quelli destinati alla ristorazione e alla delegazione di spiaggia.
L’accesso al primo piano è garantito esternamente da una scala metallica circolare e dalle rampe pedonali; a questo livello sono presenti la sede del Club Nautico e della Marina di San Rocco, una sala riunioni e un ristorante con terrazza coperta da una struttura in legno lamellare e rame.
Sul lato Sud della darsena vi è la torre di controllo, centro nevralgico del porto, che si presenta come un edificio a pianta ottagonale che richiama nella sua architettura quella della Fortezza di Marina di poco distante. Al piano terra della torre ci sono i magazzini e i servizi igienici, mentre al piano superiore vi è la sala di controllo vera e propria dotata di una vista a 360° sull’area portuale.